Cava de’ Tirreni ospita il Tavolo Operativo CER: confronto tecnico e soluzioni per la transizione energetica

Il 28 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 il Green Hub di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà il Tavolo Operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promosso da Osservatorio CER Italia con Legambiente – Terra Metelliana, e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), dal Comune di Cava de’ Tirreni, da Kyoto Club e da Cava Sviluppo.

L’obiettivo del Tavolo è fornire strumenti concreti per sviluppare CER sostenibili e replicabili, con un approccio tecnico-operativo. La formula dell’incontro è partecipativa: i lavori saranno organizzati in tavoli tematici su modelli di governance, iter autorizzativi, strumenti finanziari, configurazioni impiantistiche e inclusione degli utenti. Il confronto sarà guidato da professionisti del settore energia, enti locali e operatori finanziari.

L’evento è sponsorizzato da Sogec Advisor, società di consulenza specializzata in project financing, PPP e CER, e Green Deal Ingegneria & Management, realtà italiana attiva a livello nazionale nei servizi di ingegneria e sviluppo energetico.

Durante il Tavolo sarà presentato il volume “Privacy nelle Comunità Energetiche Rinnovabili e Blockchain” di Edoardo Di Trolio, edito da Lenus Media per la collana “Osservatorio CER”, un contributo tecnico sull’applicazione di soluzioni blockchain a tutela della tracciabilità energetica e protezione dei dati nelle CER.

“Questo Tavolo nasce per condividere esperienze reali e accelerare l’implementazione delle CER con una metodologia chiara, replicabile e verificabile,” dichiara Emanuele Pisapia, coordinatore dell’Osservatorio CER Italia.

Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/tavolo-operativo-comunita-energetiche-rinnovabili-cer-tickets-1813343381869